CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL PORTALE PRONTO IMPRESE
(Versione 1 - novembre 2008)

1. (Premesse). GoSpeed S.r.l. , con sede legale in Via Mattei 106, Bologna (40138 - BO), P. IVA 03052281205 ("PRONTO IMPRESE"), promuove la propria attività e fornisce servizi mediante il sito web, con pagine ad accesso libero e/o riservato, raggiungibile all'URL http://www.prontoimprese.it (il "Portale").

2. (Definizioni). Ai fini delle presenti condizioni generali di utilizzo del Portale (le "Condizioni di utilizzo"), alle espressioni convenzionalmente indicate con la lettera maiuscola (siano esse al singolare o al plurale) deve essere attribuito il rispettivo significato di seguito precisato:
Servizi: servizi usufruibili sul Portale;
Registrazione: operazione governata e amministrata da PRONTO IMPRESE che comporta il rilascio di una Password (sottoforma di codice alfanumerico), che, unitamente all'account di posta elettronica consente l'accesso (login) all'area riservata del Portale. L’Utente registrato accetta di ricevere i messaggi e-mail di PRONTO IMPRESE come parte integrante del Servizio.;
Utente: navigatore internet che ha perfezionato le procedure di Registrazione e usufruisce dei Servizi;

Navigatore: INSERIRE DEFINIZIONE
Minisito: pagina internet personalizzabile a discrezione dell'Utente, reperibile ad un URL di terzo livello (ad esempio: www.prontoimprese.it/nomeazienda.it), scelto dall'Utente in conformità ai criteri e alla disponibilità indicati da PRONTO IMPRESE.

Opinioni: commenti, giudizi, consigli o altri contenuti che gli Utenti possono inserire nella piattaforma all’uopo predisposta e disponibile all’interno di ciascuna scheda aziendale   

3. (Natura del Portale. Servizi). Le modalità per l'adesione ai Servizi sono descritte sul Portale alla relativa pagina ("Servizi"). I Servizi offerti dal Portale sono, in via non limitativa, i seguenti:
A.   ACCESSO IN VIA GRATUITA AD UN DATA BASE RECANTE DATI DI UTENTI SUDDIVISI PER CATEGORIE, RACCOLTI ED INDICIZZATI IN UN ELENCO CATEGORICO. L'INSERIMENTO DI NUOVE ANAGRAFICHE DI UTENTI È GRATUITO, PREVIA REGISTRAZIONE;
B.   CREAZIONE, PUBBLICAZIONE E GESTIONE AUTONOMA DI UN MINISITO, CHE NELL'ELENCO DELLE ANAGRAFICHE PRESENTI SUL PORTALE È PUBBLICATO CON EVIDENZA RISPETTO ALLE SEMPLICI ANAGRAFICHE DI CUI AL PUNTO A) RELATIVE ALLE MEDESIME INDICIZZAZIONI CATEGORICHE; E, RISPETTO AD ALTRI MINISITI, SEGUENDO UN CRITERIO ALFABETICO NELL'AMBITO DELLE MEDESIME CATEGORIE. LA PUBBLICAZIONE DEL MINISITO È SOTTOPOSTA ALLA CONDIZIONE DEL PAGAMENTO DI UN CANONE DI ABBONAMENTO. DURATA DELL'ABBONAMENTO, MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO DEL CANONE SONO STABILITI SUL PORTALE.

C.   INSERIMENTO DI COMMENTI, GIUDIZI, CONSIGLI O ALTRI CONTENUTI NELLA PIATTAFORMA PREDISPOSTA E DISPONIBILE ALL’INTERNO DI CIASCUN MINISITO.

4. (Rinnovo dell'abbonamento al Minisito). PRONTO IMPRESE PER CORRETTEZZA RIFIUTA LA LOGICA DEL RINNOVO AUTOMATICO ALLA SCADENZA. PRIMA DELLA SCADENZA PRESCELTA, L'UTENTE RICEVERÀ PERTANTO VIA POSTA ELETTRONICA SPECIFICI AVVERTIMENTI RECANTI LE CONDIZIONI PER IL RINNOVO, IN MANCANZA DEL QUALE IL MINISITO VERRÀ CANCELLATO E NON SARÀ PIÙ DISPONIBILE SUL PORTALE.

5. (Modalità d'uso del Portale). PRONTO IMPRESE OFFRE I SERVIZI DI CUI AL PORTALE "COSÌ COME SONO" E "COME DISPONIBILI" SENZA ALCUNA GARANZIA ULTERIORE, ESPRESSA O IMPLICITA, SIA IN ORDINE AI CONTENUTI CHE ALLA FRUIZIONE E DISPONIBILITÀ DEI MEDESIMI. PRONTO IMPRESE non garantisce l'accesso continuo e ininterrotto al Portale e ai Servizi, che può essere condizionato da diversi fattori indipendenti dal proprio controllo. In via esemplificativa, L'ACCESSO AL PORTALE, L'ACCESSO AI SERVIZI E L'UTILIZZO DEI MEDESIMI POTRÀ ESSERE SOSPESO E/O INTERROTTO (ANCHE PERMANENTEMENTE) PER MOTIVI TECNICI DI QUALSIASI GENERE, PER IL VERIFICARSI DI UN CASO FORTUITO O DI FORZA MAGGIORE, PER LA VIOLAZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DELL'UTENTE DI CUI ALLE PRESENTI CONDIZIONI, SENZA CHE IL NAVIGATORE E/O L'UTENTE ABBIA NULLA A PRETENDERE DA PRONTOIMPRESE E CHE QUESTA POSSA ESSERE RITENUTA IN ALCUN MODO RESPONSABILE DELLE CONSEGUENZE SUBITE DAL NAVIGATORE E/O DALL'UTENTE A CAUSA DEL VERIFICARSI DELLA SOSPENSIONE E/O DELLA INTERRUZIONE.


6. OPINIONI

PRONTO IMPRESE valorizza la libertà di espressione dei propri Utenti, ma richiede che tale libertà sia utilizzata nei limiti del lecito e che non offenda gli altri. L’Utente, a seguito della Registrazione, ha la facoltà di inserire nei singoli minisiti commenti, giudizi, consigli o altri contenuti, utilizzando la piattoforma all’uopo predisposta e disponibile all’interno di ciascuna scheda aziendale. Effettuando la registrazione gli Utenti riconoscono la propria esclusiva responsabilità civile e penale, per tutto ciò che verrà dagli stessi inserito nel contesto interattivo e multimediale messo a loro disposizione per esprimere le Opinioni, PRONTO IMPRESE conseguentemente non è in alcun modo responsabile della condotta degli Utenti che violano i termini di servizio. Pertanto PRONTO IMPRESE si riserva il diritto di invalidare, senza doverne dare comunicazione all’Utente, qualsiasi Opinione che sia ritenuta inappropriata perché di natura diffamatoria, ingiuriosa, volgare o discriminatoria. Non saranno tollerati inoltre riferimenti diretti a proprietari, gestori e/o personale che, nel bene o nel male, svolgono il loro lavoro.

Sebbene non obbligato a controllare le opinioni messe nei propri minisiti PRONTO IMPRESE si riserva il diritto di accedere alle stesse, in ogni momento e senza preavviso, per verificarne il rispetto delle condizioni di utilizzo, l’eventuale violazione, anche presunta, dei diritti di terzi, la responsabilità degli Utenti a seguito di denunce pervenute anche da privati e di prndere provvedimenti ivi inclusa l’eventuale sospensione o interruzione del servizio. Pronto imprese, in caso di reati, provvederà ad informare le autorità competenti. 


7. (Informazioni sul Portale). PRONTO IMPRESE NON GARANTISCE LA VERIDICITÀ, LA COMPLETEZZA, L'ACCURATEZZA E LA MANCANZA DI ERRORI DELLE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL PORTALE. Il navigatore e/o l'Utente si impegnano pertanto a considerare le informazioni presenti sul Portale come meramente indicative, riconoscendo che NESSUNA RESPONSABILITÀ IN RELAZIONE AD EVENTUALI CARENZE, IMPRECISIONI O OMISSIONI, POTRÀ ESSERE IMPUTATA A PRONTO IMPRESE.

8. (Codici Identificativi). L'UTENTE È, IN VIA ESCLUSIVA, RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE, DELLA CUSTODIA, DELLA GESTIONE E DEL CORRETTO UTILIZZO DELLA PASSWORD: l'Utente si impegna ad adottare ogni cautela necessaria a garantirne la segretezza ed il corretto utilizzo, comunicando tempestivamente a PRONTO IMPRESE ogni eventuale abuso di cui dovesse venire a conoscenza o sospetto. PRONTO IMPRESE ha il diritto in qualunque momento di modificare e/o disabilitare la Password per motivi tecnici o di sicurezza, dandone comunicazione all'Utente, che dovrà attenersi alle istruzioni ricevute per poter accedere nuovamente al Portale.

9. (Obbligazioni dell'Utente). Il navigatore e l'Utente si impegnano ad accedere al Portale ed a utilizzarne i Servizi nel pieno rispetto delle norme imperative di natura civile, penale ed amministrativa dell'ordinamento nazionale, previste, in via esemplificativa, dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali (Decreto Legislativo 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni), di proprietà industriale (Decreto Legislativo 30/2005 e successive modifiche ed integrazioni), di diritto d'autore (Regio Decreto 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni), di commercio elettronico (Decreto Legislativo 70/2003 e successive modifiche ed integrazioni) ed infine dalla disciplina volta a contrastare i reati informatici (cybercrimes). In particolare, ma non in via limitativa, IL NAVIGATORE E L'UTENTE SI IMPEGNANO: A) A NON USARE IL PORTALE PER SCOPI ILLEGALI, ILLECITI OVVERO CONTRARI ALL'ORDINE PUBBLICO, AL BUON COSTUME E ALLA MORALE; B) A NON USARE IL PORTALE PER TRASMETTERE O DIFFONDERE IN ALCUN MODO MATERIALE NON DEONTOLOGICAMENTE CORRETTO SECONDO I CRITERI DELLA SINGOLA ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DI APPARTENENZA, ABUSIVO RISPETTO AGLI SCOPI DEL PORTALE, ILLEGITTIMO, ILLECITO, PORNOGRAFICO, RAZZISTA E/O COMUNQUE OSCENO, VOLGARE, DIFFAMATORIO; C) A NON TRASMETTERE MATERIALE E/O MESSAGGI CHE INCORAGGINO TERZI A METTERE IN ATTO UNA CONDOTTA ILLECITA E/O CRIMINOSA PASSIBILE DI RESPONSABILITÀ PENALE O CIVILE; d) a non inviare messaggi commerciali e/o promozionali ovvero a non porre in essere attività di "spam", "catene di S. Antonio" nonché qualsiasi altra forma di comunicazione illecita e/o contraria alle regole di netiquette; e) a non infettare la rete o il sistema informatico che consente l'erogazione dei Servizi con virus, malware o altri programmi nocivi che possano interferire, danneggiare, intercettare, eliminare, beni e/o dati o informazioni personali, né ad utilizzare programmi di qualsiasi tipo peer to peer o con le medesime finalità; f) a non effettuare azioni che diano luogo ad un irragionevole onere o ad un carico informatico eccessivo sul sistema del Portale.

10. (Link). Pur controllando periodicamente il contenuto delle pagine web linkate dal Portale o raggiungibili dai banner pubblicitari (e/o da altri spazi pubblicitari) eventualmente presenti sul Portale, PRONTO IMPRESE non può assumersi alcuna responsabilità in ordine ai contenuti delle stesse. Per quanto riguarda i link da pagine esterne al Portale, salvo consenso scritto di PRONTO IMPRESE, sono consentiti esclusivamente link alla home page del Portale.

11. (Spazi pubblicitari). Pronto Imprese si riserva il diritto di vendere o comunque commercializzare spazi pubblicitari sul Portale, a terzi, a qualsiasi titolo, a proprio insindacabile giudizio.

12. (Malware). Nonostante il periodico controllo del Portale, PRONTO IMPRESE non può garantire che esso sia immune da virus o da altri programmi potenzialmente nocivi. Prima di accedere alla rete e di effettuare qualsiasi operazione, tra le quali, in particolare, scaricare documenti e software, il navigatore e l'Utente devono sempre adottare le più aggiornate misure di protezione.

13. (Proprietà industriale ed intellettuale). Marchi e segni distintivi presenti sul Portale sono protetti dai relativi diritti di privativa di cui è titolare PRONTO IMPRESE. Salve contrarie indicazioni, il diritto d'autore sulle creazioni e/o sulle elaborazioni del Portale (programmazione, grafica, disegni, layout, testi, data base, ecc.) è di titolarità di PRONTO IMPRESE. Il navigatore e l'Utente riconoscono che i marchi e i segni distintivi, i contenuti, le informazioni, i programmi ed i database inseriti sul Portale nonché ogni e qualsiasi soluzione tecnica, ideativa e creativa (compresi i layout grafici) contenuta e/o adottata da Pronto Imprese all'interno del Portale sono di esclusiva proprietà di quest'ultima e possono essere utilizzati dall'Utente unicamente per usufruire dei Servizi. È comunque espressamente vietato ai navigatori ed agli Utenti qualsiasi altro uso, inclusi, in via esemplificativa, la riproduzione, la vendita, la modifica, la distribuzione, la trasmissione, la ripubblicazione, anche parziale dei contenuti, delle informazioni, dei database disponibili sul Portale e delle soluzioni tecniche, ideative e creative adottate da Pronto Imprese sullo stesso.

14. (Privacy). Per le informazioni sul trattamento dei dati personali forniti dall'Utente al momento della Registrazione ed in seguito accedendo direttamente all'area riservata del Portale, si rinvia alla pagina "Privacy", consultabile sul Portale nella versione costantemente aggiornata.

15. (Efficacia). Se non espressamente derogate da PRONTO IMPRESE in tutto o in parte, le presenti Condizioni di utilizzo si applicano a tutti i rapporti tra PRONTO IMPRESE ed i navigatori e/o gli Utenti, in relazione alla navigazione sul Portale ed alla erogazione di Servizi.

16. (Durata). Il servizio a pagamento (Minisito) si intende erogato a partire dalla data di pubblicazione on line del minisito. La data di pubblicazione e la durata del contratto sono visibili al cliente una volta effettuato il Log In.

scarica la nostra app gratuita Pronto Città